UNA CASA “CIRCOLARE”
Per esigenze personali Alessia e Gianpaolo devono spostarsi e mi chiedono di supportarli nel cambiamento organizzando insieme le idee e ridisegnando i nuovi spazi anche in funzione del loro mobilio. Lasciano una casa a cui sono affezionati, con una distribuzione planimetrica un po’ labirintica, per un nuovo spazio “circolare” che fa bene all’ambiente e dà serenità.
Li seguo nella scelta dei materiali, disegno i vari layout interpretando le loro esigenze: il risultato è un open space gradevole e armonioso in cui vivere in costante contatto visivo con tutti gli ambienti.
Un pilastro costituisce il fulcro dell’ampio soggiorno sul quale si affacciano l’ingresso, la cucina, le camere da letto e il bagno. Gli spazi sono fluidi, le linee pulite e i contrasti cromatici variano dal bianco, al tortora, al nero; unica eccezione, il colore blu avio delle pareti della stanza del figlio.
I materiali sono pensati per vivere gli ambienti in maniera emozionale: un pregiato parquet di rovere unisce gli spazi con la sua tonalità scura e avvolgente, mentre la luce naturale attraversa le stanze e gli arredi creando forme e ombre che movimentano le superfici; le piante, infine, danno un tocco di colore e completano il senso di benessere dell’ambiente.
Parola all’architetto!
Un open space luminoso
Ambienti accoglienti e spazi fluidi
L’appartamento di pianta rettangolare ben si presta grazie all’ampia metratura, a un ridisegno degli spazi interni.
L’ottima esposizione est/ovest permette alle vetrate di illuminare di luce naturale gli spazi, assicurando un piacevole benessere visivo.
Sfruttando al meglio questa peculiarità, il progetto interessa la demolizione di un tramezzo lato via per ingrandire il soggiorno esistente: il risultato è un ambiente aperto, valorizzato dalla posa del parquet a plancia su tutto l’alloggio. Cucina e bagno, invece, si vestono di un moderno grès porcellanato dai toni grigi e design contemporaneo.
Gli arredi preesistenti si inseriscono come tessere di un puzzle a dar vita alle diverse destinazioni dell’open space: ingresso, guardaroba, zona tv, divani, angolo computer, tavolo pranzo e libreria, il tutto ben armonizzato con la zona notte.
Colori, forme e materiali impreziosiscono la casa in un contesto dinamico, caldo e accogliente; il progetto è rappresentazione esteriore dell’energia di chi la abita.