IL LABORATORIO E IL FIUME PO
I clienti lavorano nell’ambito della manutenzione e riparazione di apparecchi elettromedicali, passano le giornate a contatto con materiale medico-chirurgico, sempre in movimento tra un ospedale e una clinica, così l’idea è quella di trovare una sistemazione lavorativa immersa nel verde, luminosa e tranquilla. Grazie alla passione e precisione che riservano all’ambiente dove lavorano, si sono dimostrate persone decise nelle scelte e attente ai dettagli.
Dopo molte ricerche, ecco il locale che li aspettava da sempre: un ampio laboratorio con annessi uffici, alle porte di Moncalieri e lungo le sponde del fiume Po.
Il layout non necessita di modifiche: la distribuzione degli spazi interni è perfetta per le loro lavorazioni, ampie finestre illuminano tutte le stanze e la disposizione su due piani permette il corretto flusso delle operazioni. Un piccolo e fiorito cortiletto privato permette l’accesso ai locali.
Con un adeguato restyling i locali vengono valorizzati: lo scalone di accesso al piano soppalcato è l’elemento centrale dell’ampio salone d’ingresso, i bagni differenziati con un occhio attento ai colori, le luci, le porte vetrate e la carta da parati arredano con semplicità e carattere.
Parola all’architetto!
Spazi ergonomici, lineari e funzionali
A ognuno al sua stanza
Gli spazi ampi del laboratorio e annessi uffici devono avere un carattere di continuità, così optiamo per un’unica piastrella neutra e moderna effetto cemento della MARINER collezione ABSOLUTE CEMENT IVORY a rivestimento di tutti i pavimenti e nel formato 60×60.
Il bagno cieco al piano terra è molto colorato grazie alla posa delle piastrelle a tutta altezza su unica parete: la collezione I COLORI – in gres porcellanato smaltato – della CESI ceramiche unita alla scelta del mobile lavabo color “sole lucido” danno carattere al locale privo di luce naturale.
Ispirandoci all’uso dei colori primari e delle linee geometriche di Piet Mondrian, realizziamo una parete armoniosa e ordinata, in linea con i gusti del cliente. Al piano soppalcato, il bagnetto di servizio, utilizza la stessa piastrella colorata, questa volta con fascia in posa orizzontale.
Il bagno più grande, invece, richiama i toni del verde: la composizione del mobile lavabo COMPAB color “loden lucido”; l’interno della doccia con il rivestimento effetto wallpapers della collezione ABK Gost per ben richiamare le tonalità presenti nel bagno e in linea con le ultime tendenze.
Il corridoio di disimpegno è illuminato con pannelli a led e incorniciato da porte in vetro satinato realizzate su misura da un abile vetraio; anche la scala e delimitata da una soluzione tutta a vetro.
Infine, evocando la natura che c’è al di là della finestra, abbiamo posato la carta da parati “ART DESIGN” di ADRIANI & ROSSI: un tocco personale che unisce – come un fondale scenico – interno con esterno. Sono richiamati i colori degli arredi come la lampada dorata a soffitto, il pouf verde petrolio e il mobilio laccato, con i colori e le forme mutevoli del panorama lungo il fiume Po.