UNA LOCATION NEL VERDE – TENUTA RONDELLO
Natura, cavalli, profumo di cascina: mi trovo a respirare il sapore di un tempo.
Un grande cascinale storico con le sue scuderie dove ogni dettaglio – corte, giardini, siepi, vialetti – è curato con attenzione ed eleganza.
I proprietari hanno in mente un nuovo progetto: recuperare le scuderie in disuso per ricavare un locale polifunzionale che coniughi tradizione e modernità, nel rispetto dello spirito del luogo.
Nasce così una location per eventi dal sapore ricercato: pavimenti in grès porcellanato, complementi in legno, tinte tenui che si armonizzano con i colori e i materiali preesistenti; una parete tappezzata, che narra storie di donne e cavalli, come una pellicola in bianco e nero.
Per una sinergia completa tra interno ed esterno, una vetrata panoramica in acciaio e vetro trasparente si apre sul verde della corte, in un connubio di luci e colori che rendono magico lo spazio.
Parola all’architetto!
Suggestiva location recentemente ristrutturata
Cornice ideale per ospitare eventi, convegni, cerimonie.
L’intervento progettuale consiste nel recupero funzionale dei locali potenziando lo spazio distributivo. Il recupero della muratura portante perimetrale delimita l’ampia pianta rettangolare, ora completamente libera, la cui facciata principale affaccia sul porticato e la corte.
I materiali utilizzati nelle operazioni di riqualificazione sono stati scelti con cura per garantire durabilità, estetica e comfort, valorizzando il nuovo locale polifunzionale.
Elemento connotativo, la grande vetrata panoramica realizzata su disegno, con struttura portante in scatolato d’acciaio saldato in opera, vetri temperati trasparenti fissi e scorrevoli, che svelano il mutare delle stagioni, con luci e ombre in continuo divenire.
Per creare un ambiente elegante e di design, si è posato un unico pavimento in grès porcellanato della Refin Voyager; cromia e formati contemporanei studiati in sintonia con lo spazio circostante.
Una parete laterale, punto focale per gli eventi, è stata valorizzata posando la carta da parati Instabilelab, il cui tema evoca lo spirito del luogo.
Infine, per migliorare il comfort acustico e creare la giusta convivialità, sono stati installati sulla lunga parete di fondo pannelli fonoassorbenti rivestiti in tessuto grigio.